Ultima modifica: 23 maggio 2018

Qualità

Responsabile  prof.ssa Patrizia Di Giacomo

Componenti Commissione: Dsga Dott.ssa Daniela Beccaluva – proff.  Pierluigi Belotti, Giorgio Cortesi, Franco Foglieni, Gabriella Garlaschelli, Gianluigi Pelizzari, Assistente tecnico  Giuliana Bresciani

Auditors interni: prof. Giorgio Cortesi- assistente tecnico Sebastiana Succu.

 

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ UNI ISO 9001:2015

 Il nostro Istituto  ha la  CERTIFICAZIONE QUALITÀ sulla base della normativa UNI ISO 9001:2015.

Nel 2018 l’Istituto ha effettuato la transizione dalla   norma UNI EN ISO 9001:2008 alla nuova edizione UNI EN ISO 9001:2015.

Alle  15 procedure, rimaste praticamente invariate come contenuto, si sono aggiunte n.2 nuove procedure: PSQ 016- Contesto dell’organizzazione e PSQ 017-Analisi di rischi ed opportunità.

Le due nuove procedure sono in linea con gli obiettivi principali della nuova norma: valutazione del contesto dell’organizzazione come punto di partenza e gestione dei rischi di tutti i processi dell’Istituto come approccio sistemico alla prevenzione.

La nuova edizione della norma punta su una Leadership diffusa: l’impegno per la qualità a tutti i livelli, attraverso una leadership responsabile e diffusa- la qualità è responsabilità di tutti.

La qualità dell’offerta formativa e la soddisfazione degli utenti sono fattori fondamentali per l’Istituto.

Nell’ottica del continuo miglioramento del servizio offerto dal nostro Istituto in termini di efficienza, efficacia e qualità, la Direzione si impegna a:

  •  Mantenere e migliorare nel tempo il Sistema di Gestione della Qualità.
  • Essere attenti alle esigenze e alle aspettative dell’utenza e adeguare in tal senso l’offerta formativa.
  • Controllare periodicamente gli obiettivi di miglioramento.
  • Organizzareil personale, le strutture, le attrezzature e i materiali per affermare l’immagine positiva del nostro Istituto nel territorio.
  • Promuovere la formazione e l’aggiornamento del personale, per favorire la sua crescita professionale.
  • Favorire l’instaurarsi di un clima di collaborazione all’interno del personale e migliorare i rapporti fra le persone.
  • Proporre e diffondere la collaborazione con l’utenza e il territorio.
  • Sviluppare un’efficiente rete di comunicazione all’interno e all’esterno dell’Istituto.

 il Sistema di Gestione della Qualità dell’Istituto descrive e controlla i propri processi attraverso i seguenti documenti fondamentali:

Il Manuale della Qualità che rappresenta la chiave di lettura del Sistema di Gestione Qualità e in cui sono inclusi  gli obiettivi dell’istituto.

Le procedure –n.17- ed un’istruzioni operative; documenti che permettono, definendo a monte il modo migliore di operare, di standardizzare e monitorare i processi fondamentali dell’Istituto sia per quanto riguarda la gestione dei servizi che degli apprendimenti.

La Direzione del Sistema Qualità attraverso incontri periodici di Riesame monitora e valuta i diversi processi, gestisce le non conformità e definisce progetti di miglioramento.

Il Responsabile del Sistema Qualità è coadiuvato da un gruppo di lavoro e da un numero di “ispettori interni” rappresentativi dei diversi settori lavorativi.

Il Sistema Qualità richiede il coinvolgimento e l’impegno di tutto il personale e di tutti gli utenti.

 

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