Ultima modifica: 29 aprile 2017
I.S.I.S "GIULIO NATTA" > SALUTE, SICUREZZA, AMBIENTE

SALUTE, SICUREZZA, AMBIENTE

Direttore Dipartimento: prof. Giuseppe Poeta Paccati

 

Un nuovo modo di fare formazione al Natta!

28/aprile 2017

Campus Educa, Bergamo

L’ISIS Giulio Natta inaugura oggi un metodo formativo per la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro basato su un approccio attivo, ludico e pratico per assicurare un migliore apprendimento da parte degli allievi. E’ la lungimiranza e l’affetto per il suo istituto dove si è formato come chimico di Mirko Rottoli, oggi intraprendente e lungimirante AD di EduC.A. che, mettendo a disposizione la struttura da lui ideata di Campus EduC.A., ha dato forma e concretezza all’idea, tanto corteggiata al Natta, di innovare, radicalmente, i metodi della formazione di prevenzione. Campus EduC.A. è, infatti, una struttura realizzata come un laboratorio e attrezzata con serbatoi, ballatoi, scaffalature, un’aula e altre attrezzature  in cui gli allievi possono simulare casi d’incidente e studiare il modo di prevenirli.

 

 

Tragedia in un parco acquatico di Taiwan

Taiwan incendio polveri Holi party

Durante un Holi party la polvere colorata deflagra e provoca centinaia di ustionati anche gravi e alcuni morti. La tragica immagine sopra riportata mostra le persone che scappano avvolte dalle fiamme.

 

Leggi l’articolo sulle cause dell’incidente e le esplosioni di polveri:

[attachments template=natta include=”11799″]

In occasione del 12° CAP (Convegno Annuale di Prevenzione di AIAS è stato presentata una relazione sull’incidente di Taiwan.

Scarica il file PP  [attachments template=natta include=”13549″]

Alcuni esperimenti realizzati insieme agli allievi (vedi foto sotto) mostrano la facilità di accensione delle polveri colorate usate nelle feste che si ispirano agli Holi party.

IMG-20151029-WA0022 [9901427]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“ILMIBABBO”

Clip di promozione sociale in supporto della 10th edition of “PRIMI IN SICUREZZA” , una campagna nazionale di prevenzione degli incidenti sul lavoro dedicata alle scuole da Rossini Trading.

http://www.youtube.com/watch?v=6DMWmluQauo

 

PREMI

 
1° PREMIO NAZIONALE “RINO PAVANELLO” – Edizione 2015
PROGETTO INNOVATIVO DI IN-FORMAZIONE
SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO
 
promosso dall’Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale Ambiente e Lavoro, (http://www.amblav.it/) per l’attività di promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita, studio e lavoro, svolta in questi anni.

 

PREMIO SPECIALE ANMIL di Bergamo

PREMIO SPECIALE CONFINDUSTRIA BERGAMO.

http://www.anmil.it/Iniziative/Concorsi/PrimiinSicurezza20122013/tabid/2340/Default.aspx

 

ATTIVITA’ 2013-14

[attachments template=natta include=”7108″]

[attachments template=natta include=”7109″]

 

NATTA, SCUOLA, AZIENDA e MERCURIO, Corriere della Sera, Cultura

[attachments template=natta include=”7111″]

A SCUOLA DI DISASTRI

[attachments template=natta include=”7112″]

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "educaz. sic. ambiente"

30 Nov 2015 STRESS DA CATTEDRA

Recenti ricerche dimostrano un fatto, per altro già noto, che gli insengnanti si ammalano di patologia psichiatrica molto di più di tutti gli altri lavoratori. In particolare questa categoria di lavoratori risulta più soggetta a patologie del sistema nervoso con una netta prevalenza delle forme nevrotiche. In particolare, nel nostro Paese, il primo lavoro sul    »

21 Set 2015 SICURI DELLA “BUONA SCUOLA”?

La Buona Scuola presenta importanti novità per gli studenti e i docenti della scuola secondaria di secondo grado (Legge 13 luglio 2015, n. 107) volti ad innovare la didattica e a orientare e facilitare l’inserimento in ambito lavorativo dei nostri giovani. Molte sono le novità che avranno conseguenze sulla didattica, l’organizzazione scolastica, i curricoli degli    »

4 Set 2015 AMIANTO: ORA MUOIONO ANCHE I PROFESSORI

E’ la preoccupante notizia riportata dall’Espresso Network a firma di Paolo Fantauzzi (http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/09/01/news/amianto-ora-muoiono-anche-i-professori-1.227190). Almeno 60 sono sono i docenti deceduti per tumori correlati all’esposizione all’amianto dal 1993. Il picco proprio negli ultimi anni. Tra il 2009 e il 2012 sono stati 19 i casi registrati, cinque in più del triennio precedente. In Italia, nonostante  gli    »

1 Ago 2015 INCIDENTI “REPLICANTI”_LA STRAGE DI MODUGNO (BA)

Strage di Modugno, sale a dieci il numero delle vittime Sale a dieci il numero delle vittime dell’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio Bruscella di Modugno, avvenuta il 24 luglio. Dopo essere rimasto ricoverato per cinque giorni, a causa delle gravi ustioni sull’85 per cento del corpo, è morto all’ospedale Cardarelli di Napoli Vincenzo Bruscella,    »

24 Lug 2015 CONFERENZA “CHEMBIOHAZA Milano 2015″

 Conferenza “ChemBioHaza Milano 2015” 20 e 21 novembre Sala Congressi dell’Area della Ricerca del CNR di Milano. Questo evento vuole presentare la questione delle minacce emergenti di natura Chimica, Biologica, Radiologica e Nucleare (minacce CBRN), con un approccio multidisciplinare della ricerca scientifica, soccorso, industria, sanità, militare. La conferenza si rivolge a tutti coloro che operano    »