Ultima modifica: 11 ottobre 2018
I.S.I.S "GIULIO NATTA" > Curvatura_Biomedica

Curvatura_Biomedica

Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” -prima annualità-terze classi a.s. 2018/19

Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’anno scolastico 2018-19, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 70 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali.  Il percorso nazionale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo, consegnandolo al docente di Scienze Naturali della classe entro e non oltre il 10 ottobre 2018.

Acquisite le adesioni sarà costituito  un gruppo eterogeneo (circa 30 alunni). Il percorso sarà sviluppato, nella giornata di sabato, in orario curriculare (1-1,5 h a settimana), dalle ore 12.00 alle ore 13.00/13.30

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Leggi Circolari:

N. 056 – Liceo Curvatura Biomedica

N. 057 – Liceo Curvatura Biomedica, presentazione progetto miur

N. 058 – Liceo Curvatura Biomedica, modalità attuative

Trovi qui la pubblicazione nel  Registro Decreti Dipartimentali, contenente la lista degli istituti coinvolti nella sperimentazione

Per maggiori informazioni si può contattare la referente del progetto prof.ssa Garlaschelli al suo indirizzo garlaschelli.gabriella@nattabg.gov.it

 

Allegati