Ultima modifica: 22 dicembre 2017
I.S.I.S "GIULIO NATTA" > Archivio eventi > Il “Natta” al campionato di Rubik (16 dicembre 2017)

Il “Natta” al campionato di Rubik (16 dicembre 2017)

Sabato 16 dicembre u,s. si è svolto il Campionato nazionale per risolvere il rompicapo del cubo di Rubik.
Tale competizione si è  svolta quest’anno presso la struttura sportiva della scuola Imiberg. La competizione era aperta a chiunque volesse partecipare.
Tre alunni del nostro Istituto si sono cimentati nella sfida grazie alla loro abilità di concepire i gruppi di trasformazione. È proprio di questo che si tratta: i ragazzi che, in modo naturale, risolvono tale rompicapo sono in grado di applicare successivamente delle trasformazioni senza sapere nemmeno di che si tratta. La loro mente è predisposta a “vedere” tali trasformazioni così come l’artista Pollock disegnava frattali senza sapere che lo fossero. Gli alunni Andrea TESTA di 1ACMB, Davide VANONCINI di  1HCMB e Tania Rebeka KOVACS di 3GLSA accompagnati dai sostenitori di 1HCMB hanno partecipato con umiltà ad una competizione di altissimo livello con partecipanti da tutte le parti del mondo. Una volta arrivati sul posto i tre partecipanti sono andati ad allenarsi mentre la classe è rimasta sugli spalti ad osservare.
Ovviamente tutta la classe è stata pienamente coinvolta nella competizione e non ha rinunciato al tentativo di carpire qualche trucco dagli altri partecipanti e si è messa all’opera andando tra i tavoli da allenamento per farsi insegnare i segreti dei migliori. er i nostri compagni si può proprio dire che l’importante è stato partecipare! Ma sono stati molto bravi lo stesso!
Ecco qui alcune foto della giornata…